TUTOR VS CONTRO BROKER DELL’ENERGIA:

La radicale differenza



Capita spesso che, quando tu o un tuo collega presentate il servizio Voltura Sicura® ad un cliente, facciate riferimento al fatto che la persona che lo seguirà sarà un broker, al posto di indicarlo come un Tutor VS.

Questo, nell’immaginario collettivo crea una certa incomprensione e il motivo te lo spiego subito nelle righe che seguono.

Serve solo prima una piccola premessa riassuntiva al fine di poter procedere.

Tra le figure presenti nel settore energetico, intese come “quelle che fanno sottoscrivere contratti” ne troviamo diverse:

  • Venditori porta a porta (i ragazzotti che consumano le suole suonando i campanelli)
  • Call center (che chiamano a tutte le ore)
  • Il plurimandatario (che ha diversi mandati con diversi fornitori)
  • Il venditore di fornitore multiservizi (che vende anche telefonia, anatocismo e altro)
  • il venditore forzatamente improvvisato (persona che fa tutt’altro nella vita ma che decide di prendere un mandato e stipulare contratti per arrotondare. Tra questi ci sono anche alcuni agenti immobiliari)
  • il venditore diretto (ha un mandato diretto con un fornitore e può vendere solo contratti di quel fornitore, senza occuparsi di pratiche di altri)
  • il broker

In questo articolo come da premessa, ci concentreremo proprio sulla figura del broker, del quale ho piacere di  parlarti al fine di fare un po’ di chiarezza, perchè spesso i Tutor VS, quando con i tuoi clienti fai riferimento a Voltura Sicura®, si cade in errore associandoli alla figura del broker che, lo sottolineo, NON ha nulla a che fare con il servizio ECIM/VS!

(altro…)

MA I DEBITI CHI LI PAGA?

Chi deve pagare i debiti pregressi?

Lo diciamo da tempo: circa 7 contatori su 10 hanno problemi nel cercare di riattivare, volturare o gestire in generale.

E questo significa che, la stessa percentuale ribaltata sui TUOI clienti confermerà quanto detto: circa 7 clienti su 10 avranno bisogno di un Tutor VS per riuscire ad avere le utenze attive e intestate a proprio nome nel più breve tempo possibile.

Tra le decine e decine di problematiche e di situazioni che si possono riscontrare quando un tuo cliente riceve le chiavi del nuovo appartamento (o locale, non cambia) è che le utenze siano state staccate per morosità del precedente intestatario e che l’utenza in questione sia in “cessazione amministrativa”.

Normalmente è una cosa che si scopre solo dopo aver “messo mano” alle utenze ossia: Appena si entra e si trovano le utenze staccate, la prima idea che viene in mente è quella di scegliere un fornitore nel mercato e richiedere una riattivazione.

E solo dopo che si inoltra la pratica si scopre che NON è possibile riattivare in quanto è presente appunto una cessazione amministrativa che dovrebbe richiedere circa 7gg per la luce e 12 per il gas ma che alle volte si allunga.

(altro…)