Diciamolo apertamente, il settore dell’energia è una tra le commodities più gettonate e allo stesso tempo, più screditate degli ultimi 10 anni.
Questo grazie a chi, da quando è nato il mercato libero, si è sempre approfittato dell’ignoranza in materia della brava gente, appioppando contratti poco convenienti con metodologie truffaldine.
Il problema fondamentale è la diffidenza (giusta) che oramai pervade ogni singolo individuo al solo suono delle parole “luce” e “gas”.
E nel tuo caso, questo non vale solo per chi acquista o prende in affitto un appartamento.
Vale anche per le agenzie immobiliari, come te, che magari ricevi continuamente proposte di collaborazione con vari fornitori o agenzie di luce e gas per fare più contratti, lasciandoti qualche decina di euro di segnalazione ed in balia assoluta dei casini più inenarrabili, che ti faranno perdere un sacco di tempo, che avresti potuto dedicare dell’acquisizione di nuovi clienti a cui puoi vendere le tue mediazioni immobiliari (con importi ben più interessanti… non credi?).
Il mio consiglio dunque, parlo per esperienza, è lasciar perdere queste proposte. E’ per colpa di queste persone che oggi, il mercato dell’energia e gas è diventato così!
Se stai leggendo questa rivista e non lavori ancora con energia Chiavi in Mano, percepirai immediatamente che lavorare con me e la mia squadra, sarà tutta un’altra cosa.
Qualcosa che non avrai mai visto.
Non troverai il ragazzotto che vende energia e gas da pochi giorni che cercherà di vendere a te e al tuo cliente un contratto con il suo fornitore, che 8 volte su 10, non è quello giusto (non voglio addentrarmi su questioni tecniche, ma in questi casi, scegliere il fornitore sbagliato può ritardare l’attivazione di luce e gas dei tuoi clienti anche di diverse settimane).
Troverai una squadra pronta a mettere al centro il tuo cliente, risolvendo per prima cosa, con qualsiasi fornitore, o meglio, con quello più adeguato per la specifica situazione, l’attivazione di luce e gas in appartamento.
E tu per questo verrai percepito, agli occhi del tuo cliente, come agenzia TOP, perchè al tuo interno, te compreso, hai gente professionalmente preparata!
Dunque, partiamo dal presupposto che se stai cercando una collaborazione per “arrotondare” e fare qualche decina di euro grazie alle segnalazioni di luce e gas, mi spiace ma purtroppo non facciamo per te!
Ed è per questo che probabilmente, in questo preciso momento, ti sta frullando per la testa il fatto che questo servizio sia a pagamento. A tal proposito c’è un episodio curioso che ho il piacere di raccontarti e che ti svelerà la risposta.
Quando io e i miei collaboratori fissiamo un appuntamento in un’agenzia immobiliare che ci contatta per aprire una collaborazione, a un certo punto dell’appuntamento, riceviamo di risposta una domanda: “quanto ci costa dare questo servizio ai nostri clienti?”
La risposta è: NULLA.
“Ok, e quanto costa al cliente questo servizio?”
La risposta è: NULLA.
Ed è a questo punto, come è giusto che sia , che parte la diffidenza. Magari qualcuno non lo palesa apertamente ma si coglie dall’espressione che nella testa aleggiano le seguenti frasi come:
- “Non è possibile.”
- “Nessuno regala niente.”
- “Tranquillo è morto.”
E così via.
In parte è corretto, perchè il potenziale guadagno lo avremo in un secondo momento, se il cliente lo riterrà opportuno, e per due motivi fondamentali:
- nè io nè i miei collaboratori campiamo di sola aria;
- siamo un’azienda che deve produrre del fatturato e dell’utile.
Tutto sta nel, una volta risolto il grande problema di avere luce e gas in poche ore in appartamento, di proporre il fornitore con cui collaboriamo da anni e che ci permette di avere delle tariffe esclusive per i clienti ECIM. Perciò, quando ci occupiamo delle utenze dei clienti delle agenzie immobiliari a volte in prima, a volte in seconda battuta, essi decidono di affidarsi a noi e di passare le proprie utenze al “nostro” fornitore.
Ed è qui che ci viene riconosciuto un piano provvigionale strutturato sul lungo termine, in modo da non pesare sulle bollette dei clienti. A differenza di come fanno altri fornitori che inseriscono oneri aggiuntivi nelle fatture dei clienti per dare gettoni da capogiro a venditori mercenari.
Il tutto a discapito e senza curanza del povero cliente.
Insomma, avrai capito che mettere in piedi un sistema come quello di ECIM, non è stato affatto semplice. Mettere in piedi una squadra di seri professionisti, preparati solo a svolgere attività di attivazioni di luce e gas, anche in casi più disparati come tagli colonna, o riattivazioni con morosità con fornitori sconosciuti.. Ma se devo essere sincero, una delle cose più difficili, è stata proprio trovare il fornitore partner giusto che, non poteva essere uno “qualunque”. Ma questa come si suol dire è un’altra storia o meglio, sarà un’altro editoriale.
A presto
Francesco Coda
Responsabile commerciale ECIM
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