Il fatto che tu abbia deciso di avere ECIM come partner della tua agenzia immobiliare non solo ti ha evitato un mare di problemi, ma ha reso la tua agenzia al passo coi tempi facendola percepire agli occhi del tuo cliente come agenzia top level.
I motivi sono molteplici e non starò ad elencarteli, tuttavia di una cosa vorrei parlarti perchè è importante fare chiarezza.
In questo mercato (energetico) sono presenti diversi attori ed ognuno ha un ruolo ben preciso. Ovviamente ognuno deve rispettare il proprio, altrimenti le pratiche rischiano di andare per le lunghe o addirittura di non concludersi mai.
I motivi di quando le pratiche vanno per le lunghe sono dettati dalla burocrazia o da un attore che non ha adempiuto al proprio ruolo in maniera corretta e celere.
Ti faccio un esempio: attivare un contatore gas o meglio, effettuare una riattivazione.
É una delle situazioni più semplici: hai affittato (o venduto, non cambia) al tuo cliente la sua nuova casa in cui le utenze sono state regolarmente chiuse dal precedente inquilino.
Quello che deve fare scegliere un Fornitore del Mercato Libero (o rivolgersi a Voltura Sicura®) e chiedere che venga riattivato stipulando un contratto di fornitura.
Ora, sia che la pratica venga gestita da VS o che si rivolga a qualcun altro ad un certo punto la “palla” passerà nelle mani del Distributore Locale (DL) che, ti ricordo è il proprietario dei contatori e gestisce la parte tecnica di riattivazione. Insomma è quello che manda i tecnici e che si occupa dei guasti.
Ecco, molto spesso è proprio nella comunicazione tra Fornitore e DL che la pratica si incaglia e lo fa per diverse ragioni tra cui: documentazione o dati mancanti, errori di censimento degli apparati, richiesta di documentazione aggiuntiva in seguito a cambio di normative e così via.
Ma non solo, molto spesso vengono fissati gli appuntamenti per la riattivazione (la spiombatura per intendersi) e magari i tecnici non si presentano, non avvisano o altro.
O quello stesso appuntamento, per mancanza di personale o sovraccarico di interventi (o entrambe le cose) può portare a dilungare il tempo che intercorre dalla stipula del contratto di fornitura al momento in cui il tuo cliente avrà il gas nella sua nuova casa.
Non voglio polemizzare su questi ultimi aspetti, ma farti capire che può capitare che, anche se viene svolto il lavoro a monte in maniera impeccabile, veloce e procedurizzato, quando entra in scena l’attore DL il tuo cliente può subire un disagio, un ritardo nell’attivazione che non dipende da VS.
I ritardi nelle riattivazioni purtroppo NON dipendono da noi, la differenza la si fa nel gestirlo quel ritardo.
Infatti la dicotomia tra il servizio ECIM/VS e tutto ciò che puoi trovare là fuori è proprio su come viene gestito e cosa viene fatto durante questi lunghi tempi di attesa che ripeto non ci sono sempre ma possono capitare.
La procedura interna prevede due passaggi che sono:
- tentativo semplice del Back Office
- intervento fisico del Tutor VS
Il primo passaggio prevede l’intervento di una risorsa del back office che attraverso mail o chiamate vada a sollecitare ed ottenere delle risposte, cosa che il più delle volte non basta.
Se infatti queste non arrivano, sarà proprio il Tutor VS che ha in carico la pratica del tuo cliente ad andare fisicamente presso gli uffici del DL (che non riceve al pubblico) per scuotere e risolvere la problematica. Il tutto aggiornando costantemente il tuo cliente.
Ecco, molti fornitori non prevedono nemmeno la fase 1 di questa procedura, figuriamoci la fase 2.
Impensabile ovviamente far gestire una situazione del genere a te o al tuo cliente!
Tutto questo, insieme a tutta un’altra serie di azioni, fa la differenza tra chi si affida a VS e chi non lo fa.
Tutto questo è quello che hanno i clienti delle agenzie immobiliari come la tua che collaborano con ECIM e le altre che non lo fanno.
Se ancora non collabori con ECIM chiama adesso 800.935.973
Commenti recenti