Con l’arrivo della bella stagione e con le giornate che si fanno più calde, si “apre” la stagione fatta di “fughe” nei weekend.
Incastrando ponti e festività molti migrano verso le seconde case/case vacanza per staccare la spina dalla frenetica routine settimanale.
Ed è proprio su questo argomento che vorrei portare la tua attenzione: le case vacanza dei tuoi clienti.
Tra i tuoi colleghi delle varie agenzie immobiliari (e forse anche tu) che hanno una collaborazione con ECIM, c’è anche chi gestisce gli affitti stagionali di clienti multiproprietari.
Nel caso di affitti solo per la stagione estiva, esistono diversi modi per gestire le utenze.
Ci sono proprietari che decidono una volta conclusa la stagione estiva di staccarle.
Altri, invece, preferiscono lasciarle attive.
Cosa consigliamo
Sicuramente se le case vacanza non vengono abitate per dei mesi (o ci si va una volta l’anno), per evitare di pagare spese di costi fissi conviene disalimentare alla fine del periodo di vacanza. Questo perché, in certe situazioni costa meno “staccare e riattivare” le utenze anzichè lasciarle sempre attive. D’altronde si sa che le bollette nelle seconde case hanno all’interno costi più alti rispetto a quelle di residenza.
Al contrario, se le seconde case vengono sfruttate tutto l’anno( anche solo una o due volte) è sempre bene consigliare ai tuoi clienti di tenere attive le utenze.
Sia in un caso o nell’altro, grazie alla collaborazione con Energia Chiavi in Mano®, non devi preoccuparti tu personalmente di gestire questo tipo di pratiche e soprattutto non deve farlo il tuo cliente.
Questo perché avete sia tu che il tuo cliente la possibilità di delegare a dei professionisti nel settore che si occuperanno di tutto. Senza far perdere tempo e portando anche un risparmio economico che non guasta mai.
E per chi la casa vacanza la sta comprando adesso?
Se invece, ti ritrovi in una situazione diversa e decisamente più complicata, come ad esempio un cliente che si è appena affidato a te per comprare una seconda casa che, non è stata abitata per molti anni potresti avere una brutta sorpresa, come l’assenza dei contatori o dei dati per le attivazioni.
Sarebbe per te una rogna non da poco da gestire, tra tutta la parte burocratica, preventivi, appuntamenti tecnici per sopralluoghi, installazione e attivazione del contatore, eccetera.
Oltre a seguire il tuo cliente (che ti starà sempre addosso) per sapere i costi e le tempistiche.
Insomma, roba da mal di testa e tempo tolto al tuo vero lavoro.
Queste sono pratiche che, se ti dovesse capitare l’ingrato compito di dover gestire, ti assicuro che dovresti fare una buona scorta di analgesici!
Bisogna fare varie verifiche sui i contatori, telefonate estenuanti a call center (se non addirittura recarsi agli sportelli) avendo a che fare con persone non del tutto preparate a risolvere questo tipo di problematiche.
E poi ci sono tutti i passaggi ancora più complessi: contattare le varie società di vendita, richiedere eventuali sopralluoghi da parte dei tecnici e così via.
E non è finita qui, ma mi fermo!
Al netto di tutto questo la vera domanda è: ”Perché dovresti occuparti tu (o qualcuno del tuo staff) di una rogna come questa, quando puoi delegare a dei professionisti del settore dell’energia?”
Se ancora non collabori con noi, grazie ad Energia Chiavi in Mano® e Voltura Sicura®, puoi avere un servizio a disposizione che viene utilizzato già da molti tuoi colleghi, singoli e multi proprietari di case vacanza/seconde case, tutte persone che con semplici procedure hanno risparmiato tempo e anche qualche euro.
Posso assicurarti che, per esperienze passate, la reazione dei tuoi clienti sarà dall’effetto “WOW”, quando sapranno che oltre a far fruttare le loro proprietà, nel caso di affitti stagionali, gli farai risparmiare del denaro e, nel secondo caso, oltre ad un discorso economico, gli fai risparmiare anche del tempo, che non è cosa da poco!
Chiama adesso il nostro numero verde 800.935.973 sempre attivo e scopri tutti i servizi di cui puoi usufruire e dare un valore aggiunto alla tua agenzia immobiliare.
Commenti recenti