Caro Agente Immobiliare,
i tempi sono cambiati e anche il tuo lavoro come agente immobiliare non è solo più quello di chiudere un contratto di vendita o di locazione di una casa.
Chi si è rivolto a te per la casa, oggi, ha la necessità, di essere seguito anche in altre pratiche. Un esempio? Le utenze di energia elettrica e gas.
Per questo ti sei rivolto a me, con le giuste competenze nel settore per farti fare bella figura e rendere felici i tuoi clienti, soprattutto perchè con una semplice telefonata puoi risolvere il problema in breve tempo.
Una telefonata, si fissa l’appuntamento e voilà io sono qua per darti una mano per una voltura, una riattivazione o qualsiasi altro caso che si presenti su luce e gas di un tuo cliente.
Una cosa simpatica, che spesso capita con i clienti che mi affidi, è il fatto che sorga frequentemente la domanda: “Ma questo servizio è gratuito?”
Mi fa sorridere, perchè lo so che da parte tua vengono sicuramente date tutte le informazioni prima dell’appuntamento, compreso il fatto che il servizio sia completamente gratuito e, anche se il cliente sa già che si ritroverà sulla bolletta i costi della voltura o della riattivazione e questi costi, per la politica del “nessuno ti regala niente”, si aspettano dei costi ulteriori per questo servizio ed è quindi comprensibile il loro stupore che sia fornito gratuitamente.
Insomma il cruccio maggiore per molti clienti è che il servizio sia gratuito e non se ne capacitano.
Ormai ho perso il conto di quante volte, per rassicurare che dietro “non c’è truffa e non c’è inganno”, spiego che Voltura Sicura® si appoggia ad un fornitore convenzionato.
Spiego al tuo cliente che, anche se non volesse entrare in fornitura con il fornitore convenzionato, verrà comunque seguito lo stesso con le pratiche.
Questa parte del mio lavoro, mi da una grande soddisfazione, in quanto rende felice, non solo la tua agenzia immobiliare, ma anche il tuo cliente che ha ricevuto questo servizio gestito rapidamente e per il quale non ringrazierà solo me o i miei colleghi, ma soprattutto te!
Non sempre, però, i tuoi clienti sono così fiduciosi, capita anche il cliente diffidente.
E quando si parla di diffidenza nel settore energetico, francamente non si può dare torto con quello che da quando è nato il mercato è stato fatto da persone senza scrupoli. Ma come sai, non è questo il caso e, molto spesso, ci vuole un po’ affinché l’utente se ne renda conto.
Poco tempo fa è capitato proprio qualcosa che ha a che fare con questo.
Squilla il telefono, rispondo e dall’altra parte, il “cliente diffidente”, mi disdice l’appuntamento che gli era già stato fissato per gestire la sua pratica. Ma non ha annullato l’appuntamento dopo qualche giorno, l’ha fatto in “tempo zero”, forse non ci ha riflettuto o forse l’ha fatto pensando di cadere vittima dell’ennesima fregatura. E dicendo “No, no disdico l’appuntamento, faccio tutto per conto mio, me la sbrigo da solo!” avrà pensato fosse il modo migliore per tutelarsi. Non lo so.
Comunque non ho voluto insistere nel fargli cambiare idea però, prima di chiudere la telefonata, con gentilezza e professionalità, gli ho detto che se avesse avuto delle difficoltà nel risolvere il suo problema da solo, sarei stato disponibile e mi avrebbe potuto contattare anche in un secondo momento.
Nemmeno a farlo apposta (in realtà sapevo che sarebbe successo) ho ricevuto la chiamata del cliente: “faccio tutto da solo” dopo qualche giorno.
Mi ha richiamato perché non era riuscito a sbrogliare la matassa da solo.
La gestione delle obiezioni fa parte del mio lavoro che in questo settore credo siano una componente costante. Sembra strano da dire, ma il cliente ha diritto ad avere delle obiezioni e va sempre messo al centro di tutto. Soprattutto perché prima di essere un cliente Voltura Sicura® è un tuo cliente e non posso (ne io ne i miei collaboratori) permettermi di non dare disponibilità per un’obiezione o altro.
Ed è proprio il fulcro del mio lavoro, il cliente vuole essere rassicurato, chiarire i suoi dubbi.
Ha la necessità di capire meglio, avere una migliore comprensione e molte volte, anche solo per prendere tempo e riflettere.
Riuscire ad avere un buon rapporto con il cliente, serve anche per arrivare a generare una crescita di immagine della tua agenzia immobiliare in primis e di Voltura Sicura®. Inutile negare il contrario.
Ma tutto passa da come viene gestito, trattato, aiutato e risolto, ogni singolo caso di ogni singolo cliente.
Per quanto mi riguarda, sono molto attento al servizio assistenza ai clienti che offro e le testimonianze che riceviamo lo confermano. Mi assicuro che siano contenti , questo per me è fondamentale, un modo anche per attirare raccomandazioni tramite il passaparola, non lo nego.
Un cliente contento racconta a familiari, amici e conoscenti la propria esperienza con un’Azienda.
Quando si parla di assistenza clienti ci sono solo due punti di vista: o hai fatto un’esperienza fantastica, oppure hai fatto un’esperienza da incubo che vorresti solo dimenticare.
Ripeto, ribadisco e sottolineo… Sono molto attento al mio lavoro, proprio perché la mia soddisfazione è sapere che il tuo cliente abbia vissuto un’esperienza fantastica, se lui è felice lo sono anch’io!
Facendo il punto della situazione, la gestione delle utenze di energia elettrica e gas deve essere impeccabile, quindi quando vendi o affitti, qualunque sia il tipo di immobile, ci sono io, il professionista dell’assistenza che risponde al numero che trovi qui sotto, fissiamo un appuntamento e in breve tempo, con l’aiuto dello staff, ti gestisco la pratica. Garantito.
Chiama quando vuoi.
A presto,
Francesco Coda
Responsabile commerciale ECIM
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